Specifiche Tecniche

Per poter procedere ad una sessione di mastering è necessario far pervenire con un congruo anticipo tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del master finale.

 

Se si opta per un processo di mastering "online" occorrerà inviare tramite procedura di upload tutto il materiale necessario a procedere.

 

Sul master finale dal quale si origineranno le successive stempe è possibile codificare molte informazioni quali ad esempio i codici ISRC, le informazioni di copyright, anno di produzione, proprietà dell'opera, oltre ovviamente a tutte le informazioni di natura tecnica (pause, sub-index ecc) e quelle riguardanti i titoli dei brani e nome dell'opera (CD Text).

 

Al momento dell'ordine di mastering, vi saranno inviati alcuni moduli che serviranno a capire tutto quello che volete sia scritto nella vostra opera discografica, ed una lettera di manleva sulla proprietà e legittimità dei diritti intellettuali dell'opera (senza la quale non sarà possibile in alcun caso procedere alla creazione del master).

 

 

 

Formati Audio

E' preferibile inviare le registrazioni sulle quali si richiede un processo di mastering in uno dei seguenti formati:

  • Wave - 44.100 Khz 24bit (normalizzati a -4db)*
  • Wave - 44.100 Khz 16bit (normalizzati a -4db)*
  • Wave - 96 Khz 24bit (normalizzati a -4db)* solo se si desidera un processo di Mp3 enconing Mastered for Itunes

E' assolutamente necessario escludere dalla vostra DAW, in fase di produzione dei brani (pre mastering) ogni processo di dithering digitale.

 

 

*E' importante normalizzare i file audio a -4db per evitare spiacevoli situazioni di distorsioni e crackles digitali quasi sempre impossibili da eliminare nel master finale; in ogni caso i brani verranno normalizzati in fase di mastering (to zero) e portati alla dinamica desiderata.

 

Mastering fisico

Alla fine del processo di Mastering vi verrà inviato presso l'indirizzo concordato:

  • Master Audio su compact disc CDDA standard Red Book, (sigillato, da aprire in fase di glass mastering);
  • Copia Master Audio per ascolto (Safety Copy);
  • Liste di mastering (TOC List) in formato Standard e Sonic;
  • Prove di assenza errori BLER, ATER/ADER e certificazione di Garanzia.

 

Utilizzo solo i migliori supporti digitali presenti in commercio ed il master audio fornito è garantito a vita!